Erin Brockovich

(22 giugno 1960) 
Attivista ambientale oggi 49enne, questa ex-reginetta di bellezza lavorava come semplice impiegata in un piccolo studio legale californiano quando scoprì negli archivi una serie di analisi di sangue contaminato. La sua ricerca la portò a smascherare Pacific Gas & Electricity, che per 30 anni aveva contaminato la falda acquifera della cittadina di Hinkley con il Cromio 6, la causa di un'alta percentuale di tumori nella popolazione locale. I 333 milioni di dollari di indennizzi versati al termine del processo segnarono all'epoca un record per una causa ambientale.
Ha raccolto di seguito gli appelli della popolazione della Florida che si sente tradita e sola di fronte alla potenza della Bp, la multinazionale petrolifera che continua a beffare l'America nascondendo il vero impatto della catastrofe.
Come in una scena presa dal film sulla sua vita, la Brockovich è apparsa al Saenger Theater di Pensacola davanti a una folla di cittadini angosciati. "Questo può diventare il più grave disastro ambientale della storia - ha detto - il Golfo rischia di trasformarsi in un deserto marino, abbandonato da ogni forma di vita". Lei che mise in ginocchio il colosso elettrico della California, la Pacific Gas & Electricity, si è detta "nauseata dal comportamento della Bp". La Brockovich è andata in soccorso degli avvocati-attivisti di Pensacola. Si cerca di organizzare la class-action della popolazione locale, di coalizzare tutte le vittime della marea nera in vista del processo contro la Bp. "Parlate ai vostri vicini di casa - li ha arringati Erin - riunitevi in assemblee di quartiere, non abbassate la guardia".
Oggi è presidente della Brockovich Research & Consulting, una società di consulenza. Attualmente sta lavorando come consulente per Girardi & Keese, di New York dello studio legale Weitz & Luxenberg.


0 la tua opinione:

Posta un commento

MP. Powered by Blogger.